Commissariato di PS online

Il commissariato di Polizia Postale online è stato creato per garantire ai cittadini italiani un organo competente e in grado di vigilare sulla “Rete” e garantire sicurezza informatica. La Polizia Postale rientra ufficialmente nelle “specialità” della Polizia di Stato che, rendendosi conto della rapida diffusione dell’utilizzo di internet e dell’e-commerce, ha voluto esserci per i cittadini anche nell’azione di contrasto e prevenzione della criminalità informatica.

La polizia delle comunicazioni svolge il suo lavoro sul territorio nazionale attraverso 20 compartimenti regionali e 80 sezioni provinciali. In ogni caso le attività principali vengono coordinate e decise a livello centrale grazie al Servizio Polizia delle Comunicazioni.


Come contattare o fare segnalazioni

Contattare il commissariato di PS Online è facile, ogni ufficio è dotato di un indirizzo e-mail al quale poter scrivere e ricevere informazioni oppure per segnalare reati avvenuti su Internet, come ad esempio: il phishing, l’hacking, le truffe riferite all’e-commerce, lo spamming, la pedofilia online, i problemi con bancomat e carte di credito per i pagamenti online, reati legati al diritto d'autore e molti altri. Inoltre sul sito della Polizia di Stato è presente l'ufficio internet, interamente gestito dalla polizia Postale e delle Comunicazioni.

Inizio